I SOTTOVUOTO di Massimiliano Torti

“Il mio lavoro è scegliere materie prime di altissima qualità e trasformarle in carezze”

La filosofia della STRATIFICAZIONE OLFATTIVA, firmata Massimiliano Torti, di cui abbiamo iniziato a raccontarvi nel precedente articolo, non sarebbe realizzabile senza una vasta scelta di fragranze. Ecco perchè la collezione de Il Profumiere è ricchissima ed in continuo ampliamento.

Le fragranze sono pensate e chimicamente strutturate, per entrare in sinergia tra loro e poter dare vita ad una perfetta fusione olfattiva, da creare, giorno dopo giorno, in base al nostro umore, a come ci sentiamo, a cosa desideriamo comunicare...

Questa è una sfida che Massimiliano affronta quotidianamente, testando le materie prime e ideando nuovi protocolli personalizzati. 

Siamo liete ed onorate di poter essere tra gli unici due punti vendita a trattare la sua linea più esclusiva, ovvero I SOTTOVUOTO.

                                                                   

Questa linea si caratterizza per l'utilizzo di oli essenziali puri e non raffinati, pensate che spesso i profumi non vengono nemmeno filtrati... come preparare una tisana priva del setaccio sovrastante: tutto concorre alla formazione della fragranza, anche le parti più odorose, più spigolose, le impurità... tutto sublima all'interno di questi flaconi di vetro trasparente, scelti appositamente per mostrare la più naturale tobidezza, pregio assoluto di questa lavorazione. Vengono chiamati quindi PARFUM NEKTAR CONCENTREE, puri nettari profumati.

I SOTTOVUOTO E LA STRATIFICAZIONE OLFATTIVA

I SOTTOVUOTO possono entrare in sinergia con le altre due linee create da Torti, ovvero la CLASSIC LINE ed i BARRIQUE e concorrere quindi alla personalizzazione.

Spezzare le convenzioni alla ricerca della propria unicità. Ornare il proprio corpo con più note odorose, in una composizione complessa e armonica, consente di muoversi nel mondo forti della propria originalità.

Massimiliano consiglia di posizionare I SOTTOVUOTO nelle parti basse del corpo, quindi nelle zone di caviglie, incavo ginocchia, indossate sui collant... proprio perchè, grazie al loro calore ed alla loro struttura, possono meglio sostenere e scaldare allo stesso tempo, le fragranze che verranno posizionate nelle zone sovrastanti.

Addome e décolleté possono venire profumati invece con i BARRIQUE, ovvero parfum concentrèe fatti macerare all'interno di botti di rovere. Profumi rotondi ed avvolgenti che sosterranno a loro volta le fragranze posizionate in cima a questa piramide immaginaria creata nel nostro corpo, ovvero le eau de parfum della CLASSIC LINE. Nella CLASSIC LINE troviamo profumi più sbarazzini e frizzanti, costruzioni immediate ed energiche ideali da vaporizzare su collo, spalle e capelli.

La sinergia di questa triade, darà vita ad un nuovo profumo, complesso ed appagante, che vi rappresenterà e vi renderà unici!

STRATIFICANDO LA STESSA MATERIA PRIMA

Un esempio di STRATIFICAZIONE OLFATTIVA può essere fatto, indossando contemporaneamente tre profumi, delle tre linee diverse, ma create con la stessa materie prima. Amiamo il gelsomino? Vogliamo indossarlo personalizzandolo e facendone risaltare le molteplici sfaccettature?

Inizieremo posizionando SUGAR JASMINE I SOTTOVUOTO nella parti basse del corpo. Questi petali di gelsomino caramellati, golosi e croccanti, entreranno in fusione olfattiva con, ad esempio, TAHITI JASMINE BARRIQUE, un gelsomino esotico con note di olio di cocco...

Perchè non terminare la piramide, posizionando su spalle e capelli un gelsomino della CLASSIC LINE ovvero NETTARE DELLA MALESIA, le cui note fiorite si intrecciano a tocchi di polvere di cacao, vaniglia, note acquatiche...?

Il comun denominatore GELSOMINO fluirà in tutte le zone del corpo, dove incontrerà pero stili diversi, ingredienti diversi, ma perfettamente intersecabili.

                                                                  

STRATIFICANDO CON MATERIE PRIME DIFFERENTI

E' possibile indossare contemporaneamente anche materie prime differenti, posizionate come se il nostro corpo fosse, esso stesso, una piramide olfattiva tipica di ciascun profumo, che è caratterizzata da note fresche in apertura, che occorrono per dare slancio; note rotonde, fiorite e morbide nel cuore; note calde e strutturate come base.

Ecco, lo stesso può avvenire su noi stessi...

SANTALUM RED I SOTTOVUOTO è un cremoso ed appagante legno di sandalo, perfetto per sostenere un fiorito rotondo e chic come SCENT GREEN BOUQUET BARRIQUE. Ecco che quindi vaporizzeremo il Sandalo su gambe e zone basse, mentre dedicheremo la parte di addome e décolléte al fiorito.

Ma la piramide, in questo modo, mancherebbe di slancio olfattivo... Perchè non vaporizzare una bella PASSIFLORA ROUGE CLASSIC LINE (un succoso e dissetante frutto della passione) su spalle e capelli? Basterà scuoterli e pettinarli durante la giornata per essere avvolti da un'aura frizzante, positiva, energica e briosa!

Il Sandalo sosterrà e scalderà il profumo del fiore, che, a sua volta, renderà morbido e maggiormente tenace ciò che abbiamo indossato nelle zone alte!

                                                                                

...E perchè non indossare sul corpo creme, lozioni od olii di altre, ulteriori fragranze?

Se olii e creme avvolgeranno la nostra pelle in una nuvola profumata, i profumi renderanno inebrianti tessuti, accessori e capelli. Un mix sofisticato capace di suonare un’armonia tanto perfetta quanto unica. Un modo per sperimentare, per interpretare il mood di ogni giorno, per osare e, soprattutto, per raccontare la nostra storia, la nostra trasformazione.

Non ci sono regole, basta seguire pochi passi e lasciarsi ispirare dalla curiosità. Partite lentamente, in punta di piedi, per gustare ogni tappa di questo straordinario viaggio sensoriale.

Poi, quando avrete familiarizzato con le varie fragranze, potrete indossare fino a sette note olfattive differenti, dando vita a un connubio armonioso.

La stratificazione olfattiva vi consentirà di non assuefarvi mai allo stesso odore ma, al contrario, di stuzzicare il vostro naso con effluvi sempre diversi.

A ciascuno, dunque, il piacere di suonare la propria melodia perché il profumo parla al mondo di noi.

Un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre